La famiglia Vellano si occupa di vino da almeno quattro generazioni: da un documento rinvenuto negli archivi comunali risulta che il bisnonno Maurizio era già, nel lontano 1867.., mediatore di vini.
Da allora, di padre in figlio, si è tramandato, insieme alla tecnica di produzione, l’amore per il vino e per la terra che lo produce, queste colline del Monferrato Casalese cosi ricche di tradizioni e di storia.
Attualmente l’azienda è gestita da Pierino Vellano, che ha voluto fermamente continuare, in momenti anche difficili, questa tradizione.
E ora il tempo gli ha dato regione. Ora che la qualità è tornata ad essere fattore essenziale in un mercato sempre più globale, Pierino Vellano porta avanti con ancor più dedizione e caparbietà l’impegno di tutta una vita, con un’offerta che, oltre ai classici vini che fanno parte della tradizione locale, mira a soddisfare anche le nuove richieste di un pubblico sempre più esigente.
La cantina è stata recentemente ammodernata ed è attualmente è attrezzata per una produzione di 25.000 bottiglie, che vengono distribuite essenzialmente nel Nord Italia ed in alcuni paesi stranieri.
www.pierinovellano.it